giovedì 9 settembre 2010

Asilo nido: Quando?

Come scrivevo nel post precedente, Misia è stata  accettata all'asilo nido.

Stamani siamo andati a vedere la struttura, al fine di poter prendere una decisione.

Si tratta di un asilo privato, parificato, ovvero con alcuni posti comunali.
E' una villetta su due livelli con 2000 mq di giardino. 

Struttura molto carina e atmosfera familiare e accogliente!

L'impressione è stata, dunque, tutto sommata positiva, pur non avendo altri termini di paragone.
L'ambiente sembra pulito e igienico - sembra appunto poi cheneso -, non ha un numero elevato di bambini ( 12 al nido con 4 insegnanti), una quarantina, credo in totale, tra medi e grandi.
Ha la cucina con la cuoca ( aspetto importantissimo, non credo  che tutte le strutture la abbiano) che si diletta con cibi sani e buoni, almeno spero (ma cmq appena entrati stamani c'era un profumo fantastico di ciambellone appena sfornato, e scusate se è poco).

Certo il mio problema è se mandarla o no, considerata l'età.

Tra i pro ci sono ovviamente, in primis, l'aspetto sociale, che a mio avviso è molto importante fin dalla più tenera età e comunque il fatto di abituarla fin da ora a non essere troppo abitudinaria o viziatella ( lei ad es. ad 1 mese ha iniziato a dormire da sola nella sua cameretta).

Tra i contro, le malattie che potrebbe raccogliere e le coccole che non avrebbe come a casa.

Noi saremmo dell'idea di accettare e inserirla a fine Ottobre, al compimento del suo sesto mese di vita. 

Inutile dire che le nonne sono disperate,  mia mamma piange da quando lo ha saputo, e mia suocera appena gliel'ho detto è sbiancata...... ed io, onestamente, non ne capisco fino in fondo il motivo.
Intendo dire che ho la sensazione che spesso siamo noi genitori o nonni a creare dei disagi o problemi ai bimbi per dei nostri egoismi : a volte facciamo delle cose per soddisfare un nostro piacere, più che per una reale esigenza del bambino...mi viene in mente ad esempio il far dormire i nani nel lettone sempre.
..... ma quale è la reale esigenza di ciò??Attaccarlo alla tetta? ok, ci può stare...e per chi non allatta? oltre al  piacere personale di averlo li accanto...quale è la REALE esigenza del bambino?

Con l'asilo vale la stessa regola: perchè non mandarlo? 
Perchè le nonne sono così disperate? 
mi chiedo quanto c'entri il dispiacere di non poter essere loro a "spupazzarselo" tutto il giorno...ma se il REALE motivo è questo: scusate, ma dove è il vero benessere del bambino: cosa mettiamo al primo posto?
Certo l'amore e le cure che possono dare una mamma o una nonna al piccoletto sono fuori discussione....ma a livello di socialità o di formazione del carattere, chi lo dice che la cosa migliore in assoluto sia lasciare i nani sotto una campana di vetro il più a lungo possibile?

9 commenti:

  1. amica, l'asilo mi sembra carino! se poi la tua impressione è stata positiva allora è l'asilo giusto.
    Ma per quanto tempo? e le nonne potrebbero andare a prenderla alle 13?
    mi dici come si chiama in pvt che faccio una ricerca veloce?
    come sai io sono pro asilo nido in qualunque caso ma, data l'età della piccina, fino alle 13 sarebbe l'ideale!
    fammi sapere
    yummy

    RispondiElimina
  2. Grazie grazie :-) ti ho appena scritto

    RispondiElimina
  3. Io penso che sin dalla prima infanzia il nido e´ importante per l´integrazione sociale dei bambini.I bambini vengono educati all´autonomia.Quindi sono per il "si" !

    RispondiElimina
  4. Grazie Wanesia, la penso anche io così...
    ora però le nonne mi stanno facendo venire 1000 dubbi....uffaaaa!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, con me sfondi una porta aperta, lo sai, anche tommaso appena compiuto il suo 6 mese di vita ha iniziato a frequentare il nido.
    è vero che si ammalano tanto, ma le mie amiche che hanno mandato i propri figli più tardi, dicono che lo stesso il primo anno di asilo è così, sia a sei mesi che a tre anni, devono formarsi gli anticorpi.. per i nonni anche i nostri si sono lamentati, ma tu sai il bene di tuo figlio. e certo che preferirebbero tenerli loro. ma è egoismo, lo credo anche io. vai tranquilla, l'istinto non ti inganna.
    bacio
    e.

    RispondiElimina
  6. Ciao Didi scusa se commento qua sotto,ti ho pensata dai un occhio a questo link.
    Buona giornata
    www.web-facile.org/0_sito/.../mini_corso02.htm

    RispondiElimina
  7. Ciao Didi,
    io ti posso dire che anche noi abbiamo fatto la stessa scelta e siamo SUPER CONTENTI, davvero! Al nido fa attività che nemmeno il più illuminato dei nonni potrebbe pensare di fargli fare (tipo stare in pannolino e dipingere con varie parti del corpo in una stanza appositamente coperta di fogli di carta, oppure giocare con la sabbia DENTRO al nido, in inverno, cucinare ogni settimana qualcosa ecc ecc!). La nonna la gode tanto in altri momenti, soprattutto ci viene in aiuto quando si ammala, quando abbiamo impegni lavorativi o quando abbiamo voglia di una serata tra adulti... e quindi in quel caso può liberamente viziarlo, tanto è a tempo determinato!
    Vai tranquilla e segui l'istinto!
    WonderP

    RispondiElimina
  8. ciao... i miei twins per esigenze lavorative li ho mandati a 6 mesi...adesso sono solari, aperti, estroversi...forse lo sono già di carattere ma io penso che questa scelta li abbia resi + indipendenti... certo il primo anno devi tenere conto che staranno spesso male ma comunque si fanno gli anticorpi...io sono per il SI insomma...altre mie amiche invece avendone la possibilità hanno aspettato l'anno di età per renderli "più forti dal punto di vista anticorpi"...comunque io proverei e come di suggerisce yummy... fino alle 13.00

    RispondiElimina
  9. Grazie per i commenti e il conforto....mi sento più tranquilla :-)...e asilo sia!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails