venerdì 17 settembre 2010

mela...pera? anche no, grazie!!!!

Da buona mamma, al compimento del 4° mese ho iniziato a far assaggiare la frutta alla piccoletta.

In realtà è proprio vero che l'entusiasmo era più mio che suo; anzi, a dirla tutta, a lei non può fregare di meno di assaggiare questi sapori nuovi e di diversificare l'alimentazione.

Appena mi avvicino con il cucchiaino lei, da vera furbetta, ha già capito ed inizia a fare la faccia schifata.

Apre la bocca, si lascia infilare il cucchiano e poi inizia la sceneggiata: mi guarda con gli occhi sgranati e l'aria disorientata come a voler dire " cosa mi stai facendo bastarda"?, prova a masticare la frutta, scuote la testa, le vengono i brividi e puntualmente sputa tutto.....e ripete il tutto finchè io non mi stanco e desiste....e questo da circa 3 settimane.

Ma non ho letto da qualche parte che poteva essere sufficiente una settimana per farla abituare?

Che fare? Si accettano suggerimenti.

12 commenti:

  1. quando ci riuscirai, scrivilo che mi salverò la pag nei preferiti x il futuro ;)

    RispondiElimina
  2. secondo me è semplicemente troppo presto... io, personalmente, lascerei perdere per 2-3 settimane. di solito è solo una questione di tempi. del resto a 4 mesi è davvero piccina, ha tanto tempo per lo svezzamento :)

    RispondiElimina
  3. Scusa se mi intrometto pur non avendo figli e essendo inesperta,ma lo svezzamento non e´ a 6 mesi? E´ normale che sputa... Didi...deve abituarsi ai sapori e ai nuovi odori di cibi diversi dal latte .Io di tanto in tanto mi faccio un omogenizzato ^-^ mi piacciono un casino :D

    RispondiElimina
  4. Si infatti l'ho pensato anche io di smettere per un po' e riprovare tra qualche settimana...il pediatra della asl mi aveva detto di iniziare con la frutta e i biscottini... Ma a questo punto credo che tornerò al solo latte.
    Lo svezzamento, sempre lui mi ha detto di iniziarlo a 5 mesi, ma a questo punto inizio ad avere dei dubbi anche su quello

    RispondiElimina
  5. mi aggrego al consiglio di sospendere e riprovare tra un paio di settimane, anche perchè insistendo ti esaurisci tu e rischi di ottenere l'effetto contrario da lei: le vengono i nervi e rifiuta per principio!
    Facci sapere come prosegue e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Se hai tempo e voglia, lo svezzamento prova a iniziarlo a 6 mesi: secondo me gradirà di più e mangerà più volentieri...
    Lo so, è una rottura. Ma alla fine son più le pappe che sprechi, che un bel lattone come dio comanda :)

    RispondiElimina
  7. @ mammafelice, si credo che seguiro' il tuo consiglio... Certo dovremmo ritardare ancora il nido... Ma vabbeh pazienza, meglio aspettare un po'... Anche perché cmq poi i tempi li dettano loro

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie di essere passata sul mio blog! Penso che questi saranno i miei "problemi" futuri haha, perciò io ora non so darti nessun consiglio :P Ma intanto leggo qui quello che ti dicono le altre, così magari sarò preparata ;)

    RispondiElimina
  9. Ricordo ancora quando invece del biberon preparai la prima pappina mais e tapioca con tanta cura e gliela presentai tutta sorridente ... volete sapere il risultato??? Un pianto a dirotto che si calmò solo quando l'amato biberon tornò a regnare :)
    Poi riprovai nei giorni successivi ma senza forzare + di tanto!Quindi semplicemente attendi ... quando la tua bimba sarà pronta te lo farà capire :)

    RispondiElimina
  10. Grazie...grazie! Seguirò i vs consigli e aspetterò ancora un po'... Ho avuto troppa fretta... Lei non ha ancora voglia di crescere e scoprire il mondo...
    @solitamente...ma come me li farà capire ? Me li sono sempre chiesto

    RispondiElimina
  11. Semplicemente quando ti avvicinerai con il cucchiaino e lei ti sorprenderà gustando tutto :) ... poi mi dirai :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails