mercoledì 18 agosto 2010

Paure

Ho capito poco di cosa significhi diventare mamma, o meglio, ho capito che, comunque la metti, è un gran casino .....la tua vita cambia per sempre e pensare di continuare a fare/dire/pensare le stesse cose di prima è solo una mera illusione...tutto cambia perchè fondamentalmente cambi tu.
Io non sono mai stata una persona apprensiva, anzi, direi esattamente l'opposto ma da quando è nata Misia mi ritrovo la sera, davanti al suo lettino, a guardarla mentre dorme ( è bellissima, sembra un vero angelo) e spesso piango; piango per la paura che le possa succedere qualcosa.
Sono terrorizzata da questa idea;  e a vederla così, beata e serena nel suo lettino, ma anche tanto indifesa, mi si stringe il cuore.
In quel momento darei la mia stessa vita pur di assicurarmi che non le capiterà mai niente di brutto, perchè il solo pensiero mi annienta.

E' normale tutto ciò? capita a tutte?

8 commenti:

  1. non credo che capiti a tutte... solo alle mamme coscienziose e realiste, al mondo non esiste solo il bene. purtroppo questa apprensione non ti abbandonerà mai... il lato positivo? sarai in grado di focalizzare meglio i pericoli di questo sporco mondo e insegnerai a tua figlia come evitarli. a volte vorrei essere una di quelle mamme che non si preoccupano, che vivono serene nel loro limbo convinte che mai niente di brutto possa succedere... poi però a volte il risveglio può essere veramente tragico, tanto da restarne meravigliate. meglio essere realiste per insegnare meglio ai nostri figli come difendersi.
    mamma di due gemelle preadolescenti... :-)

    RispondiElimina
  2. Si penso che capiti un pò a tutte... Io non avrei mai pensato di potermi innamorare così tanto di mia figlia, che non ho mai pensato di avere in vita mia, che mi è capitata fra capo e coda e da cui ora non mi staccherei mai... Ho letto tutta la tua storia e i brutti momenti che per fortuna sono passati. Li ho letti con le lacrime agli occhi pensando a cosa si possa provare in momenti così terribili... Goditi la tua piccolina e non sentirti diversa perchè le tue paure sono comuni a tantissime mamme (anche alla sottoscritta). Un mega abbraccio.
    Manu

    RispondiElimina
  3. @ Country life: spero tu abbia ragione; io non ho il potere di decidere della vita di mia figlia ma posso insegnarle i valori veri, quelli che magari la terranno un pò lontana dai guai e da brutte situazioni.
    Ah l'adolescenza..: se ripenso alla mia, alle mie ribellioni, al mio non voler stare vicino alla mia famiglia...oddio c'è da avere paura!

    @ Manu: è esattamente così anche per me: l'amore è qualcosa di strano; non capita a tutti nello stesso modo e con gli stessi tempi; anche io mi innamoro di lei ogni giorno di più....e a volte questo sentimento è così forte, che mi fa paura! ormai la mia vita sarebbe inconcepibile senza di lei...sono inesorabilmente cambiata; ogni mio pensiero è rivolto a lei prima di tutto...è come se io non fossi più un'entità singola...ma tutto è in funzione di lei....
    Mi sento tipo Alien che sta cambiando pelle...a volte ho ancora dei moti di "nostalgia" per il tempo che fu, ma credo che queste "ribellioni" interne spariranno pian piano per dar vita ad una nuova me....e a pensarci, tutto ciò è molto forte, nel bene e nel male.

    RispondiElimina
  4. Ciao ieri sera ho scoperto il tuo blog e´ letto quasi tutto.Per certe cose mi sono rivista. Un abbraccio e buon giornata.

    RispondiElimina
  5. ciao sono qui per caso leggendo il tuo commento da wonderland...è verissimo quello che dici...una contraddizione continua e diventare mamme ti cambia per sempre. tornerò a leggere altri tuoi post. a presto.

    RispondiElimina
  6. ciao!!! Anche la mia Misia deriva da Andrea De Carlo, sisisi :) Nessuno capisce il nome in giro, ma chissenefrega, io lo adoro :)
    e cmq...quello che scrivi capita anche a me..ma io nn faccio testo, sono paranoica di mio e la pupa ha 9 giorni, devo realizzare ancora :)

    RispondiElimina
  7. si infatti che noia quando ognivolta chiedono "Ah Misia e che significa?"
    Che significa??? E' un nome idiota mi verrebbe da dire....uff...allora Miah piacere di conoscerti :-)

    RispondiElimina
  8. ho trentasei anni e ancora mia madre si preoccupa per me!
    è normale? e certo! lei sarà la mia mamma per tutta la vita e io sarò sua figlia per sempre!
    se penso che può capitare qualcosa di brutto al mio Pisolo mi sento morire! è normale? e certo lui è l'essenza stessa della mia vita ora!
    dall'istante in cui sei mamma solo lei/lui hanno veramente importanza al mondo!
    ciao cara e sta serena che la tua misia crescerà sana e bella e fantastica
    mammina74

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails