venerdì 24 settembre 2010

Confusa

Premessa:
qualche settimana fa, su consiglio del medico della ASL, avevo cambiato il latte a cucciola, dal 1 al 2, introdotta la frutta e i biscottini nel latte della mattina.
Risultato: sciopero della fame di Misia!

Mio marito, nel panico totale, una mattina mi chiama chiedendomi di fissare un appuntamento con un pediatra privato perchè lei mangia pochissimo da troppi giorni e la situazione sta diventando grave.
Io ne trovo una molto brava su consiglio di una mia collega e la chiamo spiegandole un pò la situazione. Lei mi consiglia di tornare al latte 1 e mi da cmq appuntamento per oggi per parlarne meglio.


Dopo un'accurata visita, e dopo avermi tranquillizzata che la bimba cresce bene, anzi anche più della norma, su mia richiesta mi da alcuni consigli:

- reinserire biscottini e frutta;
- tornare al latte 2;
- iniziare lo svezzamento con la pappa di mezzogiorno.
Questa ultima in particolare deve essere preparata fin dall'inizio con tutti gli ingredienti (verdure, crema di mais, carne, olio, parmigiano etc...) e non introducendo un elemento alla volta come io volevo fare al fine di evitare eventuali allergie ( "ma no, una volta si usava così, ora si mette tutto insieme nella pappa").

La cosa strana è che il pediatra della ASL mi aveva detto la stessa cosa ( ma io di lui non mi sono mai fidata molto).

Inoltre, alla domanda " ho accettato l'asilo nido e vorrei mandarla tra un po, sa penso le faccia bene a livello sociale, e per gli stimoli e quant'altro" lei mi risponde:

" beh, in effetti è un pò piccola..e per la socializzazione è davvero presto...la cosa migliore in assoluto per i bambini di quest'età è stare con mammà e papà".


Posso dire ora di essere un pò confusa su tutto??







7 commenti:

  1. a me han detto che quando sarà ora di svezzare la mia Misia dovrò iniziare con un elemento alla volta nella pappa come volevi fare tu O.o

    RispondiElimina
  2. Ma questi pediatri che fretta hanno? Non voglio mandarti in confusione, per carità.
    Tuttavia io ho aspettato i 6 mesi, e la pappa l'ho preparata gradualmente, inserendo un alimento nuovo ogni settimana.
    Per il nido anche a me sembra presto, SE tu hai la possibilità di tenerla a casa. Secondo il mio parere personale, a meno che non ci siano esigenze di lavoro o altro, sarebbe bene aspettare che i bimbi camminino e siano già svezzati. Ma, ripeto, è esclusivamente un parere personale.

    RispondiElimina
  3. p.s.
    io il latte tipo 2 l'ho dato dopo i 6 mesi...

    RispondiElimina
  4. ciao i miei twins li ho mandati all'asilo a 6 mesi, prima li avevo svezzati però, introducendo le pappine e un alimento per volta anche per tastare il gradimento, ci sono alcuni alimenti allergizzanti e quelli meglio aspettare il + possibile...sapendo che dovevo mandarli all'asilo avevo cominciato lo svezzamento verso il 5° mese ...il latte 2 di solito si da dai sei mesi in su ma perchè quello il momento dello svezzamento solitamente....io ho un pediatra usl di cui mi sono sempre fidata ... delle mie amiche hanno quello doppio, privato e usl xhè su certe cose non sono soddisfatte...buon inizio svezzamento allora...

    RispondiElimina
  5. io ho cominciato lo svezzamento proprio così ossia subito crema di riso e frutta per il pasto di mezzogiorno. e mi sono trovata bene. i biscottini no, il mio pediatra dice che sono calorie inutili. per quanto riguarda l'asilo concordo con la pediatra. la socializzazione è un momento successivo se puoi tenerla con te è tanto meglio.

    RispondiElimina
  6. Che bella Misia!
    Ciao Didina e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Grazie Wanesia, ma non e' Misia nella foto... Non metto foto intere della piccolina, non si sa mai ;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails