martedì 14 settembre 2010

Sterilizzare fino a quando?

Tra i tanti dubbi che assillano noi mamme ce n'è uno a cui non sono ancora riuscita a dare risposta ( guai a chiederlo al pediatra di base: mi direbbe che va bene sia sterilizzare che non...per lui va bene sempre tutto e il contrario di tutto):

Quando smettere di sterilizzare biberon e ciucci?


A bene vedere Misia ha già fatto la prima dose di vaccino e inoltre è nella fase in cui la scoperta del mondo passa attraverso la bocca; infatti mette in bocca praticamente tutto ciò che le capita a tiro, dai giocattoli, ai vestiti, alla carta, alle mani degli sconosciuti ( grrrrr), ai bicchieri etc....

Leggendo un pò su internet sembrerebbe che appunto, proprio nel momento in cui i bambini iniziano a mettere tutto in bocca, è giunto il momento di smettere di sterilizzare, anche perchè non avrebbe appunto proprio più senso sterilizzare il biberon quando poi viene a contatto con i germi in 1000 altri modi.

Ma se così è davvero, perchè non ci riesco e continuo a sterilizzare come un'ossessa?

11 commenti:

  1. ehm ehm e se ti dicessi che non ho mai avuto nè uno sterilizzatore nè i liquidi per sterilizzare? Ogni tanto facevo bollire il ciuccio e la tettarella del bibe (ha iniziato a usarlo verso i 7 mesi, quando ha rifiutato le mie tette ormai insapori)... in compenso si bacia praticamente giornalmente con il nostro cane ed è il bimbo che l'inverno scorso si è ammalato meno di tutti al nido, ci sarà collegamento tra le cose?!
    ;)
    ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Uhm...mi sa di si!!!
    Pero' fino a 7 mesi ha bevuto da te... Io uso il biberon dai suoi 2 mesi....
    Mah, non so che fare!!!

    RispondiElimina
  3. ciao io ho smesso quando si è rotta la macchina per sterilizzare (chicco sterilizzatore a caldo)... ancora adesso 3 anni uso i biberon....tranquilla lo faccio solo la mattina quando ancora storditi alle 6.30 li sveglio e gli passo il latte...non oso pensare cosa significherebbe passargli una tazza di latte con gli occhi chiusi ...comunque anche altre mie amiche fanno così...poi piano piano impareremo a fare colazione insieme la mattina...comunque adesso li lavo in lavastoviglie o a mano sotto l'acqua calda.... sai il latte si appiccica un pò quando non lo lavi subito.... io direi finchè vuoi tu.... la cosa è naturale e pratica....non ci vedo niente di male a casa a usare l'apparecchio se invece ti trovi meglio a non usarlo...non ti preoccupare...gli anticorpi se li devono fare...ma insomma la tua piccola ha ancora 4 mesi e +....io aspetterei l'anno ...poi vedi tu...a volte il latte cominciano anche a richierlo meno... scusa il post lungo volevo darti una mia chiara opinione.ciao

    RispondiElimina
  4. non saprei dirtelo...io sono ancora nella fase "ricerca dlela cicogna" :-) ps: grazie per il commento al mio blog...il tuo mi piace molto! e Misia è un nome stupendo!

    RispondiElimina
  5. io sapevo fino all'anno. perchè il problema nasce da batteri da latte che possono rimanere nel biberon anche se lo vediamo pulito. e sono batteri che danno fastidio.

    RispondiElimina
  6. Anche io speravo tanto fosse femmina.
    E infatti a quanto pare alla morfologica si è visto che è una meravigliosa bambina (speriamo abbiano visto bene!!)
    La chiamerò Diletta.. Didi in diminutivo...come te! :)

    P.S. ti ho linkata ;)
    http://aiutosonounamamma.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. se gli dai ancora il latte in polvere, fossi in te forse continuerei a sterilizzare per un po'..
    io ho cominciato quando ho smesso di allattarlo al seno a circa 8 mesi, ed ho smesso di farlo quando ho introdotto il latte della centrale.
    i primissimi mesi sterilizzavo solo il ciuccio una volta a settimana.
    sì forse puoi aspettare ancora un po'..
    ma tanto gli anticorpi se li fa al nido tranquilla! ;-)

    RispondiElimina
  8. Keine Ahnung Didi che tradotto significa "Non ho idea" io rincorro ancora la ciko!Forse un giorno ripesco il tuo post e leggero` i commenti che ti hanno lasciato!:)

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze per i commenti...meno male, mi consolate...e soprattutto, mi fate capire che è proprio vero che una mamma deve fidarsi del proprio istinto!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ti propongo un articolo che leggevo qualche ora fa e che mi ha fatto morire dal ridere (http://www.pianetamamma.it/la-famiglia/la-famiglia-si-allarga/riflessioni-da-bis-mamma-primo-secondo-e-contorno.html) forse risponde a questa tua domanda :)

    RispondiElimina
  11. con Ariel sembravo un'infermiera in camera operatoria... almeno all'inizio poi mi sono data una regolata, con il Piccolo Principe metto tutto in lavastoviglie... va a 90° per me è meglio dello sterilizzatore che tra l'altro ho prestato ad una mia amica.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails